Gestione dei fondi europei con progetti presentati direttamente all’Europa
L’Unione Europea offre alle imprese, alle associazioni e talvolta anche ai privati cittadini, la possibilità di partecipare a bandi per chiedere dei contributi a fondo perduto.
Un contributo a fondo perduto significa che l’Europa, dopo aver erogato una determinata somma al beneficiario, quest’ultimo non dovrà più restituirla ma, utilizzarla secondo determinate regole.
Le percentuali di contribuzione vanno dal 40% fino al 90%, ciò significa che se l’impresa deve fare un investimento, ad esempio, di 100.000,00 euro, l’Europa può contribuire anche fino a 90.000,00 euro.
I bandi, in questo caso, sono emanazione diretta dell’Istituzione Europea, che poi li valuterà con una propria commissione e provvederà direttamente all’erogazione del contributo.
I bandi sono tematici, ovvero sono l’espressione delle politiche di sviluppo dell’Unione.
Noi ti aiutiamo a verificare se il tuo progetto di sviluppo, di investimento, di miglioramento, di ricerca, di innovazione o qualsiasi altro tipo di progetto tu abbia in mente, possa partecipare o meno ad un bando diretto europeo e candidarsi per avere un contributo a fondo perduto. Una volta trovato il bando pensiamo noi alla stesura del piano di progetto e ad assolvere a tutte le procedure necessario per presentarlo alla commissione. Se il progetto risulterà vincitore ti accompagneremo nella gestione delle pratiche con la UE fino alla rendicontazione finale.
Gestione dei fondi europei con progetti presentati a livello nazionale o locale (regioni o altri enti territoriali)
L’europa eroga ad ogni stato membro, miliardi di euro affinchè quest’ultimo li impieghi per politiche di sviluppo economico/sociale nazionale.
L’utilizzo di tali fondi avviene anch’esso sotto forma di bandi. Anche in questi bandi sono sempre previste delle quote di contribuzione a fondo perduto, quote che variano da un 30% ad un 80% fino ad arrivare anche al 100% in determinati casi.
Noi ti aiutiamo a verificare se il tuo progetto di sviluppo, di investimento, di miglioramento, di ricerca, di innovazione o qualsiasi altro tipo di progetto tu abbia in mente, possa partecipare o meno ad un bando regionale/nazionale e candidarsi per avere un contributo a fondo perduto. Una volta trovato il bando pensiamo noi alla stesura del piano di progetto e ad assolvere a tutte le procedure necessario per presentarlo alla commissione dell’Ente che lo ha promosso. Se il progetto risulterà vincitore ti accompagneremo nella gestione delle pratiche fino alla rendicontazione finale.